IL NOSTRO PRINCIPALE SCOPO E' QUELLO DI OFFRIRE UN PRODOTTO ARTIGIANALE DI BUONA QUALITA', FACENDO IMPIEGO DEI LEGNI PREGIATI DELLA VALTELLINA.
Il Larice dei nostri boschi cresce lentamente, acquistando una fibra compatta e resistente nel tempo; è molto indicato per terrazzi e coperture di tetti nelle zone montane.
Il Faggio, amico dei larici e degli abeti, cresce su ripidi pendii ideali per la crescita di funghi deliziosi. E' un legno che per la sua durezza e la fibra molto omogenea viene usato in svariati modi, come piani di cucine, sedie e altri componenti di mobili.
Il Frassino è un albero solitario dalla durezza inconfondibile; spesso ai suoi piedi crescono dei rovi molto pungenti, ma con delle more gustose.
Verniciato al naturale o con colori pastelli per avere un effetto a poro aperto, viene usato in prevalenza per piani di cucina, per pavimenti o per la costruzione di mobili e accessori di bagno.
L' Acero dall' estrema tenacia, era molto usato un tempo per intagliare "i sciapéi feràt" (comunemente chiamate zoccole) con l' applicazione di ferri trapezoidali; esse venivano usate nel periodo invernale specialmente in montagna dove, col formarsi del ghiaccio, c' era il pericolo di scivolare. L' acero è indicato per piani di lavoro o per arredamenti più ricercati.
Il Cigliegio, che con la sua fioritura annuncia la primavera, è un formidabile alleato del Frassino nella composizione di una cucina o di una porta di un certo pregio o di armadi in tamburato o per l' intarsio di un pavimento in castano, in modo da avere dei colori di contrasto.
Il Castagno è legato alle nostre tradizioni d' autunno e ai "mundìn" o caldarroste, da preparare e gustare alla sera davanti al camino. E' un legno dal poro molto accentuato, in grado di dare un mobile spazzolato a venatura accentuata; ancor meglio se viene colorato con delle tinte pastello con una frinitura cipriata. E' molto indicato per mobili, boisery, porte e un tempo anche per finestre, data la sua resistenza nel tempo. Al naturale o patinato è indicato per pavimenti personalizzati.
Il Noce, che vive solo in mezzo ai prati, offre i frutti prelibati che usiamo per preparare durante l' inverno "la bisciola". E' molto pregiato fin dall' antichità e non ama mischiarsi ad altri legni dello stesso pregio. E' indicato per mobili, tavoli, sedie di uncerto valore, per porte classiche o anticate, per un pavimento in esclusiva o in armonia col frassino; dà eleganza al bagno, alle camere e ai soggiorni.